Logo Cicas

CICAS Patronato

Il patronato:  In Italia, il patronato è un istituto che esercita funzioni di assistenza e di tutela in favore dei lavoratori, dei pensionati e di tutti i cittadini presenti sul territorio dello Stato; è emanazione diretta di una organizzazione sindacale, datoriale o associativa, sia essa di lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi o di entrambe le categorie. - La riforma degli Istituti di patronato e assistenza sociale, si realizza nell’anno 2001, con l’approvazione della legge n.152, pubblicata sulla G.U. del 27 aprile 2001. La legge n. 152/2001, detta i principi e le norme per la valorizzazione degli Istituti di Patronato quali persone giuridiche di diritto privato che svolgono un servizio di pubblica utilità.

Per dare agli associati CICAS (ai familiari e ai propri dipendenti) maggiori servizi, è stato siglato accordo di reciproca e stabile collaborazione tra CICAS e Patronato ACAI per ampliare e sviluppare la piattaforma dei servizi a beneficio delle PMI, dei liberi professionisti e di tutti i cittadini più in generale.

La creazione di Point CICAS-ACAI saranno attivati su tutto il territorio nazionale.

La collaborazione dunque tra le due organizzazioni permette di creare le giuste sinergie per garantire risultati concreti e soddisfacenti nell’interesse dell’utenza e di tutti gli addetti ai lavori.