Logo Cicas

Cicas Poseidone Blue Economy

Associa le aziende turistico-balneari di tutte le regioni d'Italia, gestite sul demanio marittimo in regime di concessione.

Impegno primario è fare annullare la direttiva Bolkestein in quanto avendo più del 50% di spiagge libere, dobbiamo focalizzare il nostro intervento sul fatto che la direttiva Bolkestein dovrà essere applicata dove non ci sono già concessionari in essere; contestualmente Poseidone chiede, di poter acquistare i terreni demaniali con il diritto di prelazione: uscire dalla gestione demaniale significa risorse e miglioria delle infrastrutture, salvare in questo modo 30.000 imprese balneari a conduzione familiare.
BLU ECONOMY - POSEIDONE vuole sviluppare e proporre agli Enti locali, lo studio e la realizzazione di piani di marketing commerciali e territoriali, connessi allo sviluppo della risorsa "mare" in un ordinato sviluppo dell’economia marina sulle coste ed i suoi riverberi nell’ entroterra.
Si prefigge di:
1. agire a salvaguardia degli interessi della categoria sul piano sindacale, legislativo ed interfacciarsi con tutti gli uffici periferici e centrali della Pubblica Amministrazione (Regioni, Province, Comuni, Capitanerie di Porto, Demanio, Intendenza di Finanza, ecc.);
2. svolgere tutte quelle iniziative di organizzazione presso tutti i soggetti istituzionali ove sono in gioco le scelte di politica turistica del nostro Paese;
3. partecipare a tutte le manifestazioni incentrate sulle tematiche afferente il prodotto turistico;

4. promuove Corsi e Stage di aggiornamento tra gli associati.