Logo Cicas

Cooperative CiCAS

Organizzazione Sindacale caratterizzata dallo scopo mutualistico, la cui organizzazione sociale è fondata sul contributo in capitale e nel lavoro di tutti i soci.

Le Funzione sociale  delle Cooperative -  A norma dell'articolo 45 della Costituzione la Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata.

Lo scopo mutualistica  delle Cooperative  -  La cooperativa è un'impresa - in forma di società - nella quale il fine e il fondamento dell'agire economico è il soddisfacimento dei bisogni della persona (il socio): alla base della cooperativa c'è dunque la comune volontà dei suoi membri di tutelare i propri interessi di consumatori, lavoratori, agricoltori, operatori culturali, ecc.

L'elemento distintivo e unificante di ogni tipo di cooperativa - a prescindere da ogni altra distinzione settoriale - si riassume nel fatto che, mentre il fine ultimo sia delle società di persone che delle società di capitali è la realizzazione del lucro e si concretizza nel riparto degli utili patrimoniali, le cooperative hanno invece uno scopo mutualistico, che consiste – a seconda del tipo di cooperativa - nell'assicurare ai soci il lavoro, o beni di consumo, o servizi, a condizioni migliori di quelle che otterrebbero dal libero mercato.

Cooperative Cicas - è l’ organizzazione di rappresentanza, assistenza, tutela e vigilanza delle cooperative italiano. Svolge attività di rappresentanza, svolta in campo sindacale, nel dialogo con i pubblici poteri, con le correnti politiche e culturali del Paese. Firma contratti collettivi nazionali ed accordi collettivi, promuove enti bilaterali e fondi per la formazione, la previdenza complementare e la sanità integrativa tra i più attivi e presenti delle relazioni industriali.

Cooperative Cicas- crede fortemente nello spirito delle Cooperative e si propone anche tra gli associati la costituzione, lo sviluppo  e la gestione.
Sede nazionale
00197 Roma – Via Boncompagni, 93