Logo Cicas

La Digitalizzazione delle Aziende

Per molto tempo, il concetto di digitalizzazione dell’azienda è stato accostato a quello della dematerializzazione dei documenti aziendali. I documenti digitali creati sul pc e trasmessi attraverso il web, sono i sostituti naturali dei documenti cartacei. Tale sostituzione è già in corso d’opera e i documenti digitali si stanno rivelando dei preziosi alleati in termini di efficienza, integrazione e produttività.

Tuttavia, ancora oggi l’era digitale “paperless” cioè priva di carta, tarda ad arrivare nonostante l’avvento di smartphone, tablet e cloud. Si è vero, si utilizza sempre meno la stampante, ma si usa ancora!

 Librerie piene di faldoni, scrivanie invase dai fogli e pile di documenti continuano ad affollare il tuo ufficio. Ecco perché la soluzione ideale, almeno per il momento, è quella di integrare vecchie e nuove abitudini.

La conversione dei documenti cartacei in file digitali, tuttavia, è solo il primo passo per la digitalizzazione dei processi aziendali. Si tratta di un nuovo e rivoluzionario modello organizzativo, grazie al quale la è in grado di gestire in modo integrato, efficace e collaborativo, tutte le proprie attività, eliminando così qualsiasi rallentamento e riducendo i margini d’errore.

Gli strumenti con la quale l’imprenditore può trarre vantaggio e rilanciare la sua attività:

  • Software gestionali
  • Sito internet vetrina
  • E-commerce
  • Cloud

Secondo l’ Osservatorio fatturazione elettronica ed e-commerce B2B del Politecnico di Milano, la digitalizzazione è considerata dalle imprese italiane l’obiettivo primario per mantenere la competitività. La CICAS favorisce l’utilizzo degli  strumenti per digitalizzare un’azienda tramite professionisti convenzionati.